Come tutti i lettori del blog sapranno, sabato passato (25 giugno) a Campogalliano Modena, si è svolta la 2° edizione della Zombie Run Italiana.
Sabato mattina, il TNT (Torre Nera Team) parte di buon ora da Forlì e malauguratamente trova in autostrada un traffico mortale, che ci fa arrivare 15 minuti in ritardo, ma nessun problema gli organizzatori sono cordiali e via che iniziamo con RRT mission to life.
Arriviamo e ci viene consegnato un “libro delle missioni”, con una serie di prove da superare entro le 13. Le prove si sono svolte dentro un area attrezzata, il Jonathan Ecocampus, dove abbiamo superato ponti tibetani, percorsi militari, abbiamo scalato alberi, lanciato accette, tirato con l’arco e tante altre. Naturalmente al termine di ogni prova veniva assegnato un punteggio alla squadra , questo per permettere di stilare una classifica e determinare il vincitore della mattinata.
Dopo una breve pausa pranzo, si è ripartiti con la prova del pomeriggio. In base ai punteggi totalizzati nella mattina, si partiva più avvantaggiati o meno. Nel pomeriggio ci siamo cimentati in una vastissima caccia al tesoro/prova di orienteering dove fra indizi e rompicapo da superare, dovevi, incontrare i vari personaggi (interpretati dagli organizzatori) che ti sottoponevano le sfide da superare. Molto interessante anche questa parte e ben realizzata. Alcune sfide erano veramente toste e altre siamo riuscite a superarle solo grazie all’intuito di alcuni membri del Team. Risultato finale, alle 17:00, a un passo dalla soluzione finale, gli organizzatori hanno annunciato che un team rivale aveva trovato l’antidoto e noi… siamo rimasti con un pugno di mosche a un passo dalla formula segreta.
Stanchi e provati ci siamo cambiati e preparati per il piatto forte. La Zombie Run!!! Come da programma alle 18:00 i partecipanti vengono radunati vicino alla partenza e l’organizzazione annuncia che quest’anno noi RUNNER (NdN: quelli che scappano dagli Zombie per intenderci) siamo ben 650!!! Dopo un countdown, viene dato il via e “SI PARTE!!!”. Il percorso di ben 7 km ha attraversato una cava di ghiaia, una paio di acquitrini veramente impestati dal fango, diversi boschetti di canne, quattro o cinque guadi di fiume e diversi km di strada dritta e terra battuta. Oltre alle difficoltà del percorso, bisognava fare i conti con i numerosi e agguerriti zombie, che hanno eseguito una vera e propria mattanza di RUNNER!!!
Il Torre Nera Team viene spolpato e divorato dagli zombie, solo un membro riuscirà a effettuare tutta la corsa senza essere infettato.
Dopo la corsa, ci siamo fatti una veloce doccia, nelle strutture messe a disposizione e poi ci siamo fermati per un kebab e una buona birra.
Cosa dire dell’evento se non che è stato DIVERTENTISSIMO!!! L’RRT, novità di questa’anno ci ha tenuti impegnati per quasi tutta la giornata, permettendoci di fare tutte quelle cose che hai sempre voluto fare ma non hai mai avuto la possibilità! Cimentarsi in un labirinto completamente al buio! Attraversare un ponte tibetano, imparare a lanciare le asce o a tirare con l’arco! Assolutalmente esperienze divertentssime che non vedo l’ora di poter rifare. Anche laZombie Run è stata fantastica, con un percorso più lungo e duro rispetto all’anno passato, con alcune aggiunte, come la corsa nella palude (con il fango alto sino al ginocchio) o i lunghi sentieri in mezzo al bosco. Per riprendersi da tutte queste fatiche, era stato allestito un ottimo punto ristoro che proponeva, tigelle, kebab, sfogliatine, birra e tanto altro. Insomma pollice alzato e organizzazione promossa a pieni voti!
Aggiungo un paio di ultime considerazioni: l’atmosfera di tutto l’evento era molto tranquilla, rilassata, con organizzatori cordiali e partecipanti con voglia di divertirsi piuttosto che di vincere. A fine giornata mi sono seduto a bere una paio di birre e a fare qualche chiacchiera con alcuni organizzatori e mebri di altri team.
Un ringraziamento da parte del Torre Nera Team, a tutti gli organizzatori e a Fabio! Veramente una giornata divertente con tanti amici e tante cose da fare. Continuate così e ci vediamo il prossimo anno!