Tirnath-en-Êl Annûn giocare con Fate nella Terra di Mezzo

Ciao a tutti e bentornati sulle pagine di questo blog. Oggi vi segnalo un gdr molto particolare, che al momento è in fase di playtest ma che già si presenta come un prodotto superlativo sotto tutti i punti di vista!

Tirnath-en-Êl Annûn  è un modo di avventure per Fate, ovvero un’ambientazione compatibile con il sistema Fate Accelerato edito in Italia da Dreamlord press.

Tirnath-en-Êl Annûn nasce da un’idea di Antonio Amato, Daniel Comerci e Daniele Di Rubbo. Ed è liberamente ispirato all’universo fantasy del Signore degli Anelli ritratto nelle opere letterarie di John Ronald Reuel Tolkien, concentrandosi sulle le vicende dei Dúnedain di Arnor, il Regno del Nord, durante la Terza Era del Sole. Il periodo in cui è ambientato il gioco è di molto antecedente a quello in cui siamo abituati dai tantissimi giochi a tema Terra di Mezzo usciti negli anni e già questo spinge su una variazione davvero originale e interessante.

Il gioco si concentra esclusivamente sulle avventure di un gruppo di Guardiani del nord, ovvero Dunedain. Questa scelta che può sembrare limitante (considerato l’infinito bacino di idee e varietà da cui si potrebbe pescare vista l’ambientazione)è invece una precisa volontà da parte degli autori, sia di background che di design, per portare in gioco un particolare tipo di storie incentrate su imprese eroiche e scelte difficili, legate a doppio filo alla fragilità degli uomini.

Tirnath-en-Êl Annûn  come già detto usa le regole di Fate Accelerato con alcune modifiche per meglio rendere l’atmosfera e le situazioni in gioco. Si tratta di un lavoro certosino, che è stato fatto chiaramente con ben in mente le atmosfere e le situazioni di gioco che si verranno a creare, d’altronde parliamo di un documento di beta di ben 175 pagine! A questo sommiamo un playtest kit con personaggi e scenario già pronti che vi permetteranno di provare questo gioco che già così si presenta come un prodotto di altissimo livello.

Lato regole il manuale presenta una parte iniziale che ben tratteggia il periodo storico con diversi consigli su come ambientare le storie da giocare. Per i personaggi viene introdotto il sistema del ruolo che permette a ogni giocatore di scegliere tra Artigiano, Capitano, Diplomatico, Esploratore, Guerriero e Studioso. Il ruolo, oltre a fornire idee e spunti per la creazione degli Aspetti fornisce anche l’accesso a Talenti specifici ed esclusivi.

Ma la vera grande variazione rispetto al classico Fate è il cambio dei sei Approcci base, che in Tirnath-en-Êl Annûn divengono le Virtù: atte a quantificare l’agire morale di un Guardiano e ognuna con una controparte corrotta, che davvero rievoca in modo magistrale il percorso di redenzione e perdizione che un personaggio potrebbe compiere durante il gioco. Avremo così l’Astuzia contrapposta alla Malizia, oppure il Valore contrapposto alla Ferocia e così via.

Pur basandosi sulle regole di Fate Accelerato, il manuale presenta una corposa sezione sulla gestione delle Tentazioni e dei conflitti dei Personaggi, cosa che ho trovato molto importante visto che nonostante il regolamento di Fate sia chiaro e ricco di esempi, molte ambientazioni richiedono di usare certe meccaniche in modo molto dedicato e in questo caso non è davvero stato lasciato nulla al caso, dando al GM consigli e direttive utili e precise.

Credo si capisca dalle mie parole che Tirnath-en-Êl Annûn mi ha davvero entusiasmato e anche se non ho ancora avuto l’occasione di metterlo al tavolo vi consiglio vivamente una visita sul sito del gioco e di scaricare la beta + playtest kit.

Questo progetto trasuda amore e passione da ogni pagina e se siete appassionati della Terra di Mezzo credo di non esagerare dicendo che già in questa fase di prodotto ancora non finito sia comunque una delle migliori interpretazioni del setting che siano mai state fatte.

Il gioco è disponibile gratuitamente, gli autori sono super disponibili a discuterne e a parlane, per cui davvero non vi resta che leggerlo e dare una mano all’ultima fase di sviluppo che ora richiede playtest esterno e quanti più pareri possibili!

Se ti è piaciuto questo articolo e sei interessato al gioco ecco tutti i riferimenti:

Tirnath-en-Êl Annûn 

Fate sistema Base e Accelerato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *