Tiny Epic Kingdoms

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la copertina della scatola.

Ciao a tutti e questa settimana porto alla vostra attenzione Tiny Epic Kingdoms, un gioco edito dalla Giochix.it che lo  pubblica  in Italia grazie alla piattaforma giochistarter, che non è altro che il corrispettivo italiano del Kickstarter americano (della piattaforma KS ne ho parlato un paio di articoli fa). Il gioco da 2 a 5 giocatori per una durata di 30/40 minuti ha vinto diversi premi fra cui il Golden Geek, assegnatogli dalla vastissima community di Boar Game Geek. Il gioco esce con un prezzo di 29€ e si colloca nella fascia di giochi low-price, con componentistica essenziale e formato della scatola “facilmente trasportabile”.  Andiamo nel dettaglio.

TEMA e AMBIENTAZIONE (6/10):

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le fazioni in gioco. Foto di gruppo!

Tiny Epic Kingdoms (d’ora in poi TEK) ha un ambientazione fantasy generica, con popolazioni come orchi, nani,  elfi scuri, non morti, satiri, uomini lucertola e altre. L’ ambientazione è appiccicaticcia, tanto è vero che con lo stesso “motore di gioco” è stato fatta anche la versione fantascientifica e la versione West con indiani e cow-boy.

GRAFICA e MATERIALI (7/10):

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il contenuto della scatola.

Come anticipato TEK non fa di grafica e materiali il proprio punto forte, essendo un prodotto che vuole uscire sul mercato ad un prezzo  contenuto. La grafica è sufficente,  fantasy, non particolarmente ispirata (mi ricorda i libri game che leggevo da bambino, con illustrazioni fatte da disegnatori sconosciuti). Alcuni disegni delle razze sono ben realizzati, altri andrebbero rivisti. Le carte dei territori sono chiare semplici e funzionali. Non esiste un tabellone, ma tante carte di formato grande che affiancate compongono la plancia di gioco, diverso di partita in partita.  Le carte sono lucide, piacevoli al tatto e di buona pesantezza. Nella confezione troviamo anche 35 meeples, più di 30 segnalini in legno, due d12, e altre carte indispensabili per le meccaniche del gioco. Se la grafica può non entusiasmare, i materiali sono essenziali e funzionali.

MANUALE e MECCANICHE DI GIOCO (7/10):

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meeples viola e bianchi si contendono la stessa regione.

Se TEK non vuole stupire per i materiali lo vuole invece fare per il regolamento. Piccolo, sintetico ma con molte possibilità… e ci riesce.  Come lo definisce l’importatore italiano TEK è un gioco 4X che deriva dai termini inglesi, eXpand, eXplore, eXploit, eXterminate, ovvero espandi, esplora, sfrutta e stermina. Alla guida del vostro popolo dovrete espandere il vostro regno, combattere con gli avversari, raccogliere risorse e ricercare avanzamenti tecnologici/magici per potenziarvi.  Ogni giocatore nel suo turno sceglie una fra le 6 azioni disponibili (perlustrare, esplorare, costruire, ricercare, espandere, commerciare) la esegue e poi la stessa azione viene eseguita anche da tutti gli altri giocatori. Ogni popolo ha la sua scheda, in cui sono riportati 5 poteri speciali, al 1° livello i più deboli al 5° livello i più forti. Utilizzando l’azione ricerca sarà possibile “salire” nella scala dei poteri e utilizzarli in gioco. Il combattimento viene eseguito puntando con un “offerta segreta” il numero di truppe che si vogliono usare in combattimento, chi ne usa di più vince. In caso di pareggio vince il difensore. Interessante l’opzione di “offerta di pace” ovvero la possibilità di poter coesistere nello stesso territorio con due pedine di colore diverso.  Nel gioco il fattore alea è assente e TEK10l’interazione fra giocatori  è diretta e alta. Come si vince? Appena si verifica una delle tre condizioni di fine partita si contano i punti vittoria e chi ne ha di più vince. Il regolamento è semplice, si spiega in cinque minuti, ma regala ugualmente una discreta profondità al gioco. Ho qualche dubbio sul bilanciamento delle 13 fazioni, ma per potermi esprimere in questo senso devo fare ancora diverse partite. Manuale chiaro, sintetico, dopo una lettura lascia pochi dubbi.

 RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA’ (7/10):

La durata contenuta di TEK è un punto a favore. A volte nel mio gruppo lo giochiamo dopo “il cinghiale” della serata,  per alleggerire l’atmosfera senza finire nel solito filler.  I popoli sono 13, un numero interessante che permette una buona longevità. Buona la scalabilità, in 3, 4 o 5 il titolo diverte. Per 2 giocatori, suggerisco altri titoli.

CONSIDERAZIONI del Ninja;

TEK, un titolo divertente, easy, forse un entry level per il genere 4X. Personalmente lo ho apprezzato, e ho finanziato il progetto di giochistarter.  Trovo il prezzo di 29€  leggermente sopra la media per la tipologia di gioco e per i materiali offerti.

PREGI:

  • Easy, rapido e con una certa profondità.
  • Tante razze molto diverse fra di loro.
  • Uno dei pochi titoli 4X che non ti richieda una serata per giocare.
  • Si insegna in 5 minuti, anzi forse in 4 🙂

DIFETTI:

  • 29,00€ mi sembra una cifra alta per il materiale offerto.
  • Grafica delle fazioni particolare,  scegliere un disegnatore valido costava molto di più???

Il mio voto finale è  6,7. Sufficenza piena, un buon titolo, abbastanza originale sia per meccaniche che per materiali,  divertente e leggero. Bord game geek esprime un voto di 6,5.

Ciao a tutti. Come anticipato in altri articoli, ci stiamo organizzando per dare ai lettori la possibilità di commentare  direttamente sul blog.

 

2 commenti su “Tiny Epic Kingdoms”

  1. Ciao Michele, grazie per essere stato il 1° a sfruttare la nuova funzione del forum. Ho fatto un giro per gli store online e in effetti ho trovato alcuni store che lo vendono a 24,90€ altri a 29,90€. Grazie per la segnalazione

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