Inizio l’articolo ringranziando il grande Jump ( non lo conoscete ma è veramente grande) per aver portato questo titolo per una serata in Torre. Il titolo non è recente ma non ero mai riuscito a provarlo. Ero piuttosto incuriosito perchè me lo avevano sempre descritto come un German purò, con una vestaglia da notte fantasy… e infatti è cosi.
TEMA e AMBIENTAZIONE: 7/10
E qui casca l’asino… che sarei io. Come fan delle ambientazioni fantasy mi sono seduto al tavolo di Terra Mistica pronto a brandire asce e lanciare fulmini… la mia razza (sorteggiata a caso) gli alchimisti subito ridimensionano le mie mire devastantistiche ma vicnio a me ho nani, stregoni del caos, nomadi e halfling… un bel meltinpot di razze. Ok iniziano a illustrarmi i giochi e il mio entusiasmo scema (scemo io che avevo preso lucciole per lanterne!). L’ambientazione fantasy è carina, ma del tutto scollegata dal gioco. Poteva essere tranquillamente ambientato in un futuro apocalittico, su un altro pianeta, nel1809 o nel vilalggio dei puffi. Ambientazione e tema interessanti ma che di fatto ricoprono un astratto purissimo!!! Talmente tanto german, che potrebbero accnomagnarlo con una birra e due pretzel.
GRAFICA e MATERIALI (6/10)
La grafica si riduce a qualche sporadica illustrazione della razza che stai utilizzando e ad alcune texture dei territori. I materiali sono abbondanti, e consistono in “quintalate” di counter di legno dalle forme più disparate… insomma tutto nell’ordinario, e per un american come me… anche un pò carente.
MANUALE e MECCANICHE DI GIOCO (7/10)
Non ho letto personalmente il manuale , in quanto il gioco mi è stato spiegato. Dopo una rapida occhiata però lo ho trovato pieno, pienissimo e scritto piccolo. Per fortuna ci sono una buona quantità di esempi. Le meccaniche fanno di questo titolo il vero punto forte. Dopo 30 minuti di spiegazioni inizi la partita e ti rendi conto di aver davanti un ingranaggio complesso, su cui puoi agire in svariati modi e (alla mia prima partita) senza sapere bene se i risultati saranno buoni o meno. Ogni turno puoi scegliere fra diverse azioni da fare, alcune riportate sulal tua scheda personale altri comuni ai giocatori e quindi soggette ad essere occupate e non disponibili per tutti. Più di una volta durante la partitra mi sono trovato a pianificare, con la sicurezza che il mio progetto sarebbe andato in porto in quanto le azioni che mi servivano erano sulla mia scheda e non dipendevo dal gioco altrui. Durante il gioco si può “terraformare” il terreno in modo da potercisi insediare con la propria razza, mandare chierici al tempio a pregare uno dei 4 elementi, costruire 5 diversi tipi di edifici e fare tante altre cose. Insomma da farsi fumare il cranio!
RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA’: (7/10)
Mi sembra molto buona. 14 razze da giocare con abilità e strategie diverse. Ogni partita si sviluppa in modo diverso fra scelte di piazzamento sul tabellone e scelte di gestione del proprio popolo. Le partite non durano neanche tanto, cosa che per un cinghialotto simile, è un grande vantaggio.
CONSIDERAZIONE del Ninja:
Eh eh eh… e qui viene il difficile. Quando sinceramente provi un tipo di gioco che non è il tuo genere, ma riconosci che comunque è un titolo valido ( ed è qui che si vede il vero recensore legale/puro :)). Terra Mistica è un bel gioco, con meccaniche molto interessanti, piazzamento lavoratore, scelte multiple, espansione, gestione risorse. C’è tutto quello che sirichiede a un German DOC e funziona bene. Dopo il primo turno di gioco ti rendi conto di poter giocare senza troppi ricorsi al manuale o a consigli. L’idea che mi ha dato è quella di un immenso insieme di ingranaggi, un grande meccanismo, e vince il giocatore che lo fa girare meglio. In tutto questo ho trovato una leggera sensazione di “giocare una partitra in solitario” intervallata da sporadiche interferenze con altri giocatori. Se venerate giochi come Caylus, Alta Tensione o simili, vi consiglio Terra Mystica, a mio parere è migliore.
Terra Mystica, german di tutto rispetto. Durata di una partita: 90-120 minuti. Numero di giocatori: da 2 a 5. Complessità: Discreta 7/10.
Pregi:
- L’ambientazione fantasy aiuta a digerire il cinghiale. Fosse stato ambientato nell’epoca della rivoluzione industriale non mi sedevo neanche al tavolo 🙂
- Meccaniche complesse, ma semplici da apprendere.
- Durata contenuta per un gioco di questo calibro.
- Tante razze con poteri diversi portato il titolo ad una longevità ampia.
Difetti:
- L’ambientazione fantasy si ferma alla grafica.
- A tratti mi è sembrato un “solitario di gruppo”.
- Se giochi con persone che hanno fatto più partite di te, non hai la minima possibiltà di vincere.
- Le razze sono tutte bilanciate? Da quello che ho visto (e mi dicono) halfling e nomadi hanno strategie più immediate e veloci.
Io e BoardGameGeek non andiamo molto d’accordo. Se io esprimo un voto basso loro lo esprimono alto, se io lo esprimo alto loro invece dicono il contrartio. Terra Mystica per me è un bel 7/10, menter per BGG 8,44/10…