Durante la passata edizione di Play, grazie ad Andrea Vigiak della Pendragon Game Studio, ho avuto la possibilità di vedere una copia del gioco “Last Friday” annunciato già da un pò di tempo e atteso da molti. Non ho avuto la possibilità di provarlo, ma “l’ho toccato con mano” 🙂 e ne ho parlato un pò con Andrea.
Il gioco sostanzialmente, mette in scena un classico horror movie americano con teenagers che partecipano a un campo estivo. Naturalmente le cose non andranno per il verso giusto (immaginatevi che noia un boardgame dove non c’è nulla da fare perchè tutto funziona perfettamente 😉 ) e un pazzo omicida seminerà il terrore fra questi ragazzi. Il tabellone è composto da diversi percorsi che si dipanano all’interno del “Campo estivo”, e sua volta ogni percorso è composto da diverse caselle numerate. Un pò come avvenina nella “Furia di Dracula” e “Scotland Yard” il pazzo omicida si muoverà in segreto protetto da uno screen che ospita un intelligente sistema per tenere traccia degli spostamenti. Gli altri personaggi si muoveranno sul tabellone in cerca di questo o quell’obbiettivo.
Andrea mi ha anticipato che sono presenti più scenari. Per esempio in uno di questi, il serial killer dovrà inseguire i teenagers per eliminarli mentre questi dovranno scappare al sicuro, in un altro scenario consequienzale (una sorta di story mode) un ragazzino, sarà il prescelto, ovvero la vittima designata dall’omicida mentre gli altri dovranno cercare di fermare e uccidere il cattivone.
Componentistica e grafica notevoli, con le carte dei teenagers che fanno il verso agli stereotipi de film americani. Abbiamo il ragazzo cicciottello e coi capelli rossi, il belloccio giocatore di football, la secchiona, la cheerleaders avvenente e tanti altri. Insomma “Last Friday” a parere del sottoscritto, promette veramente bene, l’unico problema è che dovremo aspettare almeno la seconda metà del 2016. . 🙁
Ringrazio Andrea Vigiak e la Pendragon Game Studio, per avermi concesso la possibilità di realizzare questa anteprima.