Anteprima Lucca 2016 Rotten Core

Ciao a tutti e rieccomi sulle pagine del blog Torre Nera. Come ormai mia consuetudine in vista di Lucca Games 2016, porto alla vostra attenzione delle anteprime di qualche nuovo gioco; iniziamo con Rotten Core, setting pack per il famoso Musha Shugyo di Acchiappasogni e ne parliamo direttamente con l’autore, Luca de Marini!

uddd

Ciao Luca, che ne dici di introdurci al mondo oscuro di Rotten Core?

Luca: Rotten Core è un nuovo Setting Pack per Musha Shugyo GDR! Un gioco di ruolo in cui si interpretano personaggi per la maggior parte malvagi o comunque fuori di testa, non certo i classici paladini della giustizia, alle prese con ogni sorta di disavventura legata all’esistenza del Loboecarixtus.

Lobo-cosa? Direte voi. Si tratta di uno strano organo, di origine sconosciuta ai più, molto simile a un sinistro cuore grigiastro dotato di tentacoli. Chiunque ne ingerisca uno ottiene sinistri poteri speciali, spesso assurdi e in grado di aggirare le leggi della fisica (e del buonsenso, diciamolo). Ma al contempo, quasi tutto il suo subconscio emerge alla luce del sole, insieme alle sue peggiori e più violente pulsioni… trasformando un mite contabile di banca in un mostro di edonismo e vizio sfrenato, nel caso di Ubu Vagrante.

unspeciddddfied

Facendo qualche ricerca scopro che Rotten Core è un favoloso picchiaduro 2d, molto classico ma con uno stile tutto particolare, in sviluppo da parte del Team Aiduzzi. Come nasce questa collaborazione?

Luca: Rotten Core nasce da una collaborazione con il Team Aiduzzi, una squadra di sviluppatori e illustratori siculi che qualche anno fa sviluppava personaggi originali per il picchiaduro modulare MUGEN. Un team rinomato in tutto il mondo nell’ambito degli appassionati.

Quando questi ragazzi hanno deciso di creare un intero videogioco originale basato su quattro dei loro personaggi per MUGEN (Ubu, Ella, Giano, Kuando), il team Acchiappasogni si è messo in contatto con loro per portare, innanzitutto, il marcio e spaventoso mondo di Rotten Core sui nostri tavoli da gioco. Sotto forma di picchiaduro di ruolo dall’altissimo indice di violenza e cattiveria.

unspecified

Ok, sappiamo che Musha Shugyo è praticamente il GIOCO per rivivere le gesta dei nostri personaggi preferiti dei picchiaduro, cosa troveremo di diverso e particolare nel manuale di Rotten Core?

Luca: In Rotten Core puoi giocare un Marcito, personaggio che ha ingerito il Loboecarixtus, oppure un appartenente a una delle tante società segrete che sono alla ricerca del potere fornito da tale organo. Ninja persiani, agenti segreti governativi, mafiosi… c’è chi vuole studiare i Marciti, chi vuole trovare il Loboecarixtus per metterlo al sicuro e impedire ad altri di utilizzarlo, chi vuole svelarne l’origine e chi ne vuole semplicemente il potere… ma ci sono anche persone che vorrebbero produrne in serie, di organi del genere.

Nel manuale troveremo tutte le regole necessarie a giocare a Rotten Core ma sarà comunque necessario conoscere il sistema di Musha Shugyo, anche solo scaricando la guida rapida gratuita. Ma ci sono anche molti spunti di avventura e nuove regole opzionali che permettono di gestire le pulsioni e le abilità dei Personaggi, insieme al loro equilibrio mentale precario.

A tutto questo si aggiungono interessanti meccaniche extra di combattimento, come le Uber Rotten Art, super mosse ancora più devastanti del normale. Un set di Simboli extra e le meccaniche di Cross Impact e Cross Charge Reaction, che permettono di scambiarsi furiosi attacchi a velocità pazzesca tra i personaggi in confronti di forza estremi dai quali uno solo dei due può risultare vincitore. Un po’ come quando ci si ritrovava, nei picchiaduro arcade, a dover pigiare furiosamente i pulsanti più velocemente dell’avversario, ma trasposto in meccaniche da tavolo.

unspecifieffffd

E qui arriviamo a un punto davvero interessante, dove e soprattutto in che formato possiamo avere Rotten Core?

Luca: Rotten Core è da qualche giorno disponibile anche sul sito web di Acchiappasogni.org oltre che su Drivetrhurpg, dove lo potete comunque scaricare come PDF gratuito. Solo la versione stampata è a pagamento e potete vedere un trailer a questo link!

Grazie di tutto Luca!

Informazioni utili:

Se ti è piaciuta questa anteprima, eccoti tutti i link utili per avvicinarti al mondo di Rotten Core e di Musha Shugyo. Ti ricordo che il pdf di Rotten Core lo puoi trovare in Pay What You Want, ovvero puoi pagarlo quello che preferisci (per cui potresti scaricarlo anche gratis), ma il mio consiglio spassionato è di supportare Acchiappasogni pagando anche un minimo il bellissimo lavoro che è stato fatto su questo gioco.

Anche le regole introduttive di Musha Shugyo sono scaricabili gratuitamente, quindi  con poco si può avere tutto quello che vi serve per giocare!

Store online di Acchiappasogni