1° serata Playtest “Total Kill Party” e “Dungeon Explorer”

playtest1

Lunedi 18 gennaio presso la sede della Torre Nera di Forlì si è tenuta la prima sessione aperta di Playtest.  L’iniziativa ha riscosso un discreto successo richiamando diversi giocatori curiosi e desiderosi di dare il loro contributo. I play test sono iniziati alle 21:30 per finire alle 00:30.

Nella serata sono stati giocati due titoli:

playtest
Qualche volta un nuovo setting è un piccolo cambiamento che fa andare le cose per il verso giusto.

“Total Kill Party” del prolifico autore “Alberto Evolution Pulse Tronchi”. Un rpg con meccaniche immediate e veloci che vuole ricreare l’atmosfera dei dungeon che si giocavano grazie alla “famosa scatola rossa di D&D”. Ogni giocatore crea il proprio personaggio con poche rapide scelte e si inizia a giocare.  Ci si trova catapultati in dungeon letali e bui. Io stesso ho partecipato ad una sessione di gioco e vi assicuro che la tensione e il fattore mortalità sono molto alti. Verso la fine della sessione nessun giocatore voleva più aprire porte per paura di rimanerci secco.  Considerazioni personali?  Bravo Alberto che hai “tirato fuori dal cappello” un’altra idea, da affinare e pubblicare. Total Kill Party (d’ora in poi TKP) è sicuramente un titolo che si rivolge al giocatore di ruolo “appassionato” e sfrutta il sistema “Powered by the apocalipse appreviato PbtA” (se non sapete cosa è cliccate sul nome e accederete al link) e lo adatta a un gioco easy e veloce. Come detto precedentemente la sensazione di mortalità del personaggio è altissima, scordatevi guerrieri con 60 punti ferita che devono ricevere mediamente 10 attacchi da 6 danni l’uno per morire. In TKP, ricevi 4 ferite e  sei morto. Il mio nano in uno scontro con un comune scheletro animato ne ha subite ben 2, e da quel momento in poi è stato molto meno spavaldo.  🙂 😮

Passiamo al secondo gioco della serata.

“Dungeon Explorer”  titolo di mia ideazione, che mette in tavolo un gioco di carte filler della durata di circa 30 minuti. Ogni giocatore svolge un duplice ruolo. Per prima cosa crea con le carte “ostacolo” un dungeon e in seconda battuta grazie alle carte eroe cerca di “aprire” i dungeon avversari e arrivare al tesoro. Nel gioco sono presenti meccaniche di bluff, deduzione e scelta multipla di azioni. Ho ricevuto ottimi feedback e ancora meglio, ottimi consigli. Ne sentirete parlare ancora!!! E si, sembra quasi una minaccia 😉

La serata si è conclusa poco dopo mezza notte con tante chiacchiere e un pasta al bar vicino!!!

La prossima edizione della serata playtest si svolgerà fra circa un mese, nel frattempo fatevi avanti, sia come tester che come inventori di giochi. Un saluto a tutti e un ringraziamento a tutti i partecipati.

Di seguito alcune foto della serata:

Total Kill Party… schede, dunegon e tanto altro.

16 - 1
il dungeon creato da Albero… veramente bastardo
16 - 5
la scheda dell’halfings… penso che gli halflings nel mondo fantasy si siano rivelati utili solo una volta, quando hanno buttato l’unico anello nel monte Fato 🙂 😮
16 - 3
grazie alle schede dei pg realizzate da Alberto è possibile caratterizzare il proprio personaggio facendo alcune rapide scelte
16 - 2
il tavolo da gioco. Notate i counter neri in basso a sianistra. Fanno parte di una meccanica che ha dato molto da pensare ad Alberto.

Dungeon Explorer… eroi, dungeon e tesori.

20160120_120420
carte ostacolo, eroi e monete in giro per il tavolo
20160120_120350
a sinistra il deck rosso… i favori degli dei. Speriamo che pronto Bruti non mi citi per plagio 🙂
20160120_120244
le 4 location tipiche del fantasy. La taverna, la gilda degli avventurieri, i quartieri malfamati e il tempio.
20160120_120238
il sistema di svalutazione degli eroi. Dopo i primi 5 minuti di partita è stato reputato una grandissima S…….. vero Fantozzi! 🙂

 

e per questa volta è tutto! A presto ragazzi!

2 commenti su “1° serata Playtest “Total Kill Party” e “Dungeon Explorer””

  1. Io sono di Bologna mi piacerebbe partecipare a questi play test. Se mi avvisate x tempo posso organizzarmi. Mandatemi una mail al mio indirizzo inserito nel form.

  2. Per la prossima volta che vi incontrate, mi piacerebbe presenziare, anche io ho un gioco “TROLL TROLL TROLL”.

I commenti sono chiusi.