Rum & Bones

La Pendragon Game e Design (qui link al sito), porta in Italia un gioco “bestseller” della CoolMiniorNot, nato (ovviamente) su piattaforma Kickstarter. Rum & Bones (d’ora in poi R&B) età suggerita 14+, da 2 a 6 giocatori della durata di 90 minuti circa.

TEMA e AMBIENTAZIONE (Buoni)

RB03
un tavolo con il setup necessario per una partita

ReB ci porta sul ponte di due  galeoni pirati, nel frangente de     “l’arrembaggio”. Troviamo due ciurme differenti per backgroung ed eroi che si contendono la vittoria. Su un galeone abbiamo il “Rum”, ovvero i pirati classici, con uncini, bende sugli occhi, tricorni e gambe di legno. Nell’altra nave abbiamo le “Bones” cioè pirati non morti, che ricordano molto i pirati del famoso film “I pirati dei Caraibi”  con Jack Sparrow/Johnny Depp. Le due cirume se le devono suonare di santa ragione, cercando di distruggere 3 dei 5 obbiettivi utili per vincere la partita. L’ambientazione e il tema, permeano il gioco, le plancie rendono bene  e dopo neanche cinque minuti di partita vi ritroverete a parlare in gergo piratresco “ARRRRRR!!! Corpo di mille sargassi eliminate quel mucchio di ossa!!!””

GRAFICA e MATERIALI (Ottimi)

RB07
un altra foto del tabellone con miniature, l’impatto visivo è notevole.

La CMoN sotto questo aspetto è un sinonimo di garanzia. Nella scatola troviamo TANTISSIME miniature, Dico tantissime perchè sono rimasto sorpreso del numero di pezzi presenti. Ero abituato alla moltitudine di miniature presente in titolo come Zombicie o Arcadia Quest, ma in R&B  stabiliamo unnuovo record. Tantissime miniature, dettagliate e ben realizzate che rappresentano le diverse tipologie di marinai  delle due ciurme e tanti (mi sembra 10) eroi per fazione. L’impatto con i componenti del gioco è veramente forte. La grafica è chiara, disegni sono curati, in puro stile americano e le varie carte hanno tutte un look molto “piratesco”.  Grafica e materiali veramente OTTIMI.

MECCANICHE DI GIOCO (Buone)

RB09
alcune schede degli eroi.

R&B è un titolo american, in tutta la sua essenza. Si tirano tanti dadi e  le carte si pescano da un unico deck comune a tutti i giocatori. Naturalmente le carte hanno effetti molto diversi e ne troviamo alcune di  forti e altre invece difficili da usare visto la loro specificità. Faccio questa piccola premessa per allontanare tutti i giocatori “true german” 🙂 a cui sicuramente sarà già venuta la pelle d’oca dopo queste poche righe. 😉  R&B è il primo boardgame che porta sul nostro tavolo le dinamiche di un MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena) cioè un gioco che si sviluppa in una mappa chiusa, dove due squadre, arroccate nelle proprie basi (in questo caso le barche), hanno l’obiettivo di distruggere parti della base avversaria e preservare la propria. Dalla base nascono delle unità “bot” che hanno uno schema di movimento rigido e non modificabile. Queste unità seguono la strada nella quale sono nate e si scontreranno periodicamente contro le unità create dall’ avversario. Il giocatore controlla uno o più eroi (questo dipende dal numerodi giocatori seduti al tavolo) che dovranno cercare di uvccidere i bot avversari  per guadagnare Oro, che verrà utilizzato in seguito per attivare poteri speciali Ogni eroe nel proprio turno può compiere diverse azioni, come muovere, combattere o usare il sartiame per passare da una barca all’altra. Nel gioco non mancano alcune “chicche” tipiche delle ambientazioni piratesche, come la comparsa del terribile kraken o del serpente marino.  Concludendo vi garantisco che in R&B potete trovare tutto quello che cercate in un titolo american a tema pirati.

RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA (sufficente)

RB06
Kraken e serpente marino, quando entrano in gioco, sono dolori!

Non ho fatto così tante partite a R&B da poterne giudicare bene la longevità, ma ho avuto  l’impressione che in due diventi presto ripetitivo. In quattro, 2vs2 (numero ideale per giocarlo)  le cose migliorano notevolmente, la partita diventa divertente e si accende con diverse dinamiche nuove. Sicuramente comunque R&B non eccelle nel fattore rigiocabilità e longevità, in quanto il tabellone e la natura stessa del gioco portano a schemi prestabiliti, che si ripetono in tutte le partite.

CONSIDERAZIONE del Ninja:

RB10
Il capitano della ciurma nonmorta

R&B, è un gioco che avevo tralasciato, in quanto il tema piratesco non è fra i miei preferiti, che invece ho rivalutato dopo la prima partita. Le meccaniche sono semplici e intuitive. La componentistica rende il tabellone di gioco veramente sontuoso e il divertimento è tanto, fra tiri di dado, arrembaggi, combattimenti ed eventi. Il gioco ha un prezzo di 99,00€, cifra non proprio economica, che và stabilire una nuova fascia di prezzo, la più alta fino ad ora sul mercato. Non sò se sono in previsione espansioni con altre tipologie di ciurma, dopo i pirati e gli scheletri sarebbe bello avere altri team per dare più varietà. Per molte cose R&B mi ha ricordato il vecchio BloodBowl della GW.

PREGI:

  • I materiali e la componenstistica stabiliscono un “nuovo livello”. Non avevo mai visto così tante miniature e carte in un unico gioco.
  • Regolamento semplice e immediato.
  • Uno dei pochi giochi (se non l’unico) che riproducono le meccaniche di un MOBA.
  • Divertimento altissimo in puro stile american per quattro o sei giocatori.
  • Il tema “piratesco” aderisce bene alle meccaniche e rende più leggero tutto il gioco.

DIFETTI:

  • Iniziamo dal prezzo… non proprio “abbordabile”. ARRRRRR!!!
  • In due non da il massimo…

Il mio voto per R&B è di 7,5/10 mentre BoardGameGeek esprime un voto di 7,64/10…  la pensiamo allo stesso modo. Ciao a tutti e grazie per tutti i commenti e le mail che mi inviate. Il numero di lettori che mi segue settimanalmente stà raggiungendo numeri davvero considerevoli… grazie a tutti voi.

Buona giornata e “ci leggiamo” giovedi prossimo.

10 commenti su “Rum & Bones”

  1. Bella recensione. Non conoscevo il gioco e mi hai incuriosito- Certo che prima di comprarlo voglio riuscire a farci una partita, sai per 99€ non faccio un acquisto a scatola chiusa! ARRRRRR!!!

  2. Possiedo il gioco e si è parecchio divertente. Il massimo lo dà in 4. In due ci sono giochi migliori, in 6 si allunga un pò troppo. Nuove ciurme sono in previsione. Io spero in una ciurma “giapponese” e in una di “norse”

  3. ARRRRR!!! CAZZA QUELLA GOMENA!!! Ho giocato diverse volte R&B, sia in 2, che 4 che 6 divertendomi sempre. In numero di giocatori dispari invece non funziona, anche se ci abbiamo provato. Le miniature dipinte (anche non benissimo) sono veramente fantastiche. Spero anche io presto in espansioni che possano variare un pò il gioco. ARRRRR!!!

  4. Come hai scritto Rum e Bones è per gli amanti del gioco american spinto. Nel mio gruppo ho difficoltà a giocarlo in quanto i più amati sono i gestionali. Prendo l’occasione per dire che cerco giocatori in zona Roma, per R&B. La mia mail è nonsonoiochescrivo@libero.it

  5. Mi dispiace Napoleone, giocherei volentieri io con te 🙂 , in quanto non possiedo la scatola ma abitiamo un pò distanti… grazie a tutti per i vostri pareri.

  6. Ciao, sono di Forlimpopoli e spesso passo in associazione da voi, è possibile provarlo?

  7. Solo una nota: la pesca è da due mazzi distinti, ciascuno dedicato ad una fazione.
    Per espandersi ci sono già mercenari e usciranno altre 2 navi.
    Complimenti, bellissima recensione. A presto!
    A.

  8. Grazie Andrea in effetti me lo ero dimenticato, i pirati pescano da un mazzo e i non morti da un altro! Non vedo l’ ora escano le due nuove navi.

  9. Ciao Andrea hai scritto che ci sono già i mercenari disponibile, ma solo me miniature ho hanno anche una loro barca e un mazzo dedicato? In internet non ho trovato nulla?

I commenti sono chiusi.