Ciao a tutti, oggi mi trovo a parlare di un nuovissimo progetto tutto italiano appena partito su Kickstarter, un sistema gdr con la sua prima ambientazione esclusiva che potrete ben presto avere sul vostro tavolo!
Ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando
Le regole prendono il nome di Monad system: si tratta di un regolamento “generico” sviluppato con meccaniche che favoriscono la fluidità della narrazione, evitando la necessità di fare test quando un’azione si può risolvere con poco sforzo, incentivando i giocatori a evitare discrepanze fra personaggio creato e giocato, legandone la maturazione a obiettivi, legami e prese di posizione, e fornendo al GM un sacco di spunti sul passato dei personaggi, che possono essere sfruttati al volo durante le partite.
Il sistema mantiene, inoltre, una profondità “old school” in una delle fasi chiave del gioco, ovvero il combattimento, comprimendolo però in pochi mortali scambi: ogni passo falso potrebbe essere anche l’ultimo.
Sicuramente un bel obiettivo a livello di design e sono proprio curioso di leggere il manuale per capire meglio tutte le varie interazioni. Una cosa certa è che il team dietro al Monad system ha lavorato sodo nel tempo, fornendo diverse beta alle community gdr, da cui trarre tutto il feedback possibile; una prassi molto utile per avere un chiaro riscontro del lavoro svolto.
Nostalgia
La prima ambientazione ufficiale per il Monad system apre con questo incipit:
L’Universo attraverso il quale viaggiano le Arche è vuoto, muto e indifferente alle tribolazioni umane. Non esistono altri mondi floridi, né civiltà aliene da incontrare, esistono solo forze immense e occulte, oltre la comprensione umana, che giocano una partita eterna affinché il Mondo della Materia continui a esistere, affinché l’Essenza prevalga sull’Assenza. Durante il lungo viaggio, le sei Razze che popolano la Flotta devono fare i conti con una convivenza difficile: centinaia di anni di isolamento hanno permesso ai molti Livelli che costituiscono ogni Arca di evolvere in direzioni diverse, spesso opposte: alcuni hanno sviluppato società avanzate, mentre altri sono precipitati nella superstizione, c’è chi gode dei frutti di una vita semplice e chi invece deve combattere ogni giorno contro bestie furiose, ambienti estremi e creature spettrali, create dai patimenti dei morti.
Nel frattempo, i pochi custodi del sapere remoto continuano a cercare risposte ai grandi misteri che compongono l’Arazzo: la Terra esisteva veramente? Se sì, perché l’Uomo l’ha abbandonata? Cosa sono le Arche e chi le ha inviate? Qual è la meta del viaggio e cosa succederà una volta giunti a destinazione?
Le premesse per un setting davvero interessante ci sono tutte, e se date un occhio alla pagina kickstarter vedrete l’immenso lavoro che è stato fatto per rendere e amalgamare le idee scritte con la rappresentazione visiva del mondo di Nostalgia.
Il progetto
I due manuali di Nostalgia e Monad system si presentano come un progetto molto ambizioso, con alle spalle un grandissimo lavoro sia a livello organizzativo della campagna sia a livello qualitativo, non sfigurando davanti alle migliori produzioni kickstarter degli ultimi anni. Non lo dico per piaggeria, ma perché davvero è una soddisfazione vedere un progetto tutto italiano portato avanti con grande cura e passione per i minimi dettagli.
Se siete appassionati di gdr, un giro sulla pagina kickstarter è d’obbligo, e se ne rimarrete affascinati date una possibilità a questo progetto. Di seguito, ecco tutte le informazioni utili:
Una utile guida su come usare kickstater se non siete pratici