EVOLUTION PULSE, rinascita

Ciao a tutti, oggi volevo parlarvi Evolution Pulse, Rinascita, un sontuosissimo mantuale scritto e realizzato dai ragazzi di Black Box.

Il manuale, è un tomo, di grande formato, pesante, con le pagine in carta anticata, un vero piacere per gli occhi, un “must have” per tutti gli appassionati della serie… oltre a tutto in seconda pagina spicca un bellissimo “COPIA N°”, ad indicare che tutte le copie sono numerate e limitate… le due parole che maggiormente mi mandano in frenzy ;). Assieme al manuale troviamo anche la mappa “planisfero” del mondo . Ma la cosa che ho apprezzato di più, sicuramente sono stati i “tarocchi” le carte in grande formato raffiguranti personaggi e antagonisti dell’universo di Evolution Pulse Rinascita.

A livello di reoglamento, ho letto il manuale sino alla parte inerente la Creazione del personaggio, circa metà del manuale. Come sempre, il testo scorre fluido, pieno di esempi e di chiara comprensione. Il capitolo di “Il mondo di Evolution Pulse Rinascita” è un vero piacere da leggere, al pari di uno dei molti libri fantasy che riempiono il mio comodino.

La mia impressione personale è che Evolution Pulse Rinascita, ancora più dei manuali precedenti sia veramente un mondo che possa ospitare diverse ulteriori uscite e approfondimenti. Personalmente, avrei già voglia di leggere di più su determinate zone o personaggi… chissà che Alberto non mi faccia qualche spoiler 😉 .

A proposito di Alberto, anche quest’anno sono riuscito ad avere un piccola intervista con lui… mi ricordo che quella fatta in occasione di Lucca 2018 aveva riscosso un ottimo successo… e quindi ecco a voi!

FABIO: Ciao Alberto e ben tornato sulle pagine del blog di Torre Nera. Anche quest’anno per Lucca, tu e Daniel proponete un prodotto veramente curato. Ma forse questa volta vi siete anche superati, proponendo due line-up di prodotto. Ci puoi dire qualche cosa in merito?


ALBERTO: Ciao a tutti! Sì, quest’anno Evolution Pulse Rinascita esce in due “versioni” che poi sono lo stesso manuale che abbiamo deciso di arricchire per la prevendita con diversi accessori esclusivi. L’Emperor edition, (ora disponibile su https://www.theworldanvil.com/prodotto/evolution-pulse-rinascita-emperor-bundle/) contiene una mappa del mondo di Rinascita e un comodo sacchetto porta dadi con all’interno i Tarocchi dell’Imperatore, 12 carte di grande formato con le loro regole esclusive che permettono di generare al volo particolari utili durante il gioco, come Scenari, Luoghi o PNG. Infine l’Emperor edition sarà numerata e con carta anticata. Tutto questo allo stesso prezzo dell’edizione standard!
Per il resto, Rinascita è un manuale di 300 pagine, che al suo interno contiene tutto, regole di gioco e ambientazione completa, un bestiario e tanto altro. Siamo molto soddisfatti del risultato anche se è stata una faticaccia! 😀

FABIO: Tu e Daniel siete sempre al lavoro su idee nuove e interessanti. Come è andata la realizzazione di questo nuovo progetto?

ALBERTO: Rinascita è un’idea che ci gira in testa da diversi anni e quando ci siamo trovati con i ragazzi di The World Anvil per discutere di un progetto da fare assieme, ci è venuto naturale proporgli proprio Rinascita. The World Anvil ha all’attivo un sistema generico per GDR chiamato Monad System e una serie di interessantissime ambientazioni, una su tutte Nostalgia la Flotta Nomade, che qualche hanno fa è stata protagonista di un Kickstarter di grande successo. Coi ragazzi di TWA abbiamo discusso tutte le fasi del progetto, stabilendo anche di scrivere oltre che al setting anche un regolamento dedicato che ha preso il nome di Monad Echo. 

FABIO: Il nuovo filone narrativo aperto con Rinascita è molto interessante. Ci illustri brevemente l’idea che stà alla base?

ALBERTO: Rinascita, nasce da una domanda che ci siamo posti durante la scrittura di Evolution Pulse, la nostra ambientazione per Fate con cui condivide l’universo narrativo. Evolution Pulse cala i giocatori in un mondo post apocalittico, dove l’invasione dei misteriosi alieni Hekath, partita dal ritrovamento di un misterioso artefatto chiamato BlackBox, ha costretto l’umanità ad evolvere in super uomini per affrontare questa minaccia. Ci siamo sempre chiesti: come sarebbe il mondo di Evolution Pulse se la BlackBox fosse stata rinvenuta invece in un remotissimo passato? Rinascita è la risposta. Su questa base abbiamo rimodellato un setting antico e mitologico, dove gli Hekath non sono più invasori  ma veri e propri padroni del mondo, con l’umanità a fare a da servitore o alla peggio futile resistenza. Un what if per dirla in gergo fumettistico, che ribalta completamente la prospettiva tra i due setting pur condividendo tematiche e basi narrative.

FABIO: Grazie Alberto per la tua disponibilità e in bocca al lupo a te e Daniel!

ALBERTO: Crepi il lupo e ci vediamo a Lucca, !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *