7 ROSSO

Ciao a tutti e ben tornati sulle pagine del blog Torre Nera. Dopo una pausa estiva, riprende il lavoro redazionale che attualmente prevede la scrittura di un articolo con cadenza settimanale… ma eccoci alal recensione di oggi…

7 Rosso

Per poco più di 10 euro, potete acquistare il gioco che sostanzialmente è composto da un mazzo di carte colorate e istruzioni.

Prendendo in mano il gioco, ci si rende conto della tipologia del prodotto. Avete un mazzo di 49 carte, divise per 7 colori e per 7 numeri. Come accade spesso per i titoli minimalisti composti da materiali minimi, un idea GENIALE è il motore delle meccaniche.

Le regole si spiegano in 2 minuti, forse 1 e dopo una mano di carte si sono già assimilate senza il minimo dubbio.

Come molti giochi anche 7 ROSSO presenta diversi “livelli” di gioco. Se lo giocate con un gruppo di bambini, lo posso paragone al grande classico “UNO”, cioè veloce, immediato e colorato. Se invece lo giocate con persone che hanno voglia di pianificare, vi assicuro che rivela tutto un altro livello di giocata, con pianificazione e bastardate assicurate.

Il gioco presenta Regole base e Regole avanzate che sicuramente rendono più interessante il gioco.

Unica pecca del prodotto, posso assicurare che il piccolo libretto di regole, è scritto veramente male, sopratutto per la parte introduttiva. Dopo avere letto due o tre volte le regole iniziali e non averci capito assolutamente niente, mi sono chiesto se gli anni trascorsi davanti ai videogame e film di serie b, avessero dato finalmente i loro frutti, portando a una degenerazione della mia materia grigia. Leggendo poi commenti su blog vari, capisco che non sono io il “leso” ma è il regolamento effettivamente incomprensibile. Il problema comunque è facilmente risolvibile, in quanto potete trovare diversi video di tutorial sulle regole, che come già anticipato sono veramente semplici.

Conlcudo consigliando 7 ROSSO praticamente a tutti. Un gioco easy, veloce, non banale, adatto sia a neofiti, che bambini, che hardgamer… un must have in qualsiasi ludoteca che si rispetti.

A presto e ciao, un saluto a tutti i lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *