Timeline

Questa settimana, vi propongo un superfiller… ebbene si, ha solo tre regole e ci potete far giocare con chiunque… sono riuscito a far giocare Timeline a qualsiasi tipo di compagnia. Il suo segreto? Continuate a leggere.

Timeline edito dall’Asterion, da 2 a 8 giocatori per una durata di 15 minuti, dagli 8 anni in su ( io lo classificherei un 14+ perchè bisogna avere un pò di conoscenze nozionistiche). Qui potrete trovare il link alla pagine dell’editore.

TEMA e AMBIENTAZIONE:

Tema e ambientazione quasi inesistenti. Posso paragonarlo a un Mercante in Fiera o a Uno. E’ un gioco astratto, in cui dobbiamo mettere in fila delle carte basandoci sull’anno di “scoperta o comparsa” nella storia dell’uomo. Voglia dire Tema e Ambientazione “Viaggio nel tempo”? Un pò forzato, ma è l’unica cosa che mi viene in mente.

GRAFICA e MATERIALI: (Sufficenti)

Nella scatola troverete un manuale delle regole, 220 carte e un cd. Le carte sono di buona grammatura, chiare e resistenti (caratteristica importante dato che il gioco è per un pubblico di non-gamer e dunque poco attento ai materiali). Nel CD troviamo ila versione digitale del gioco… sinceramente non lo ho mai usato.  Basta tutto qui, ve lo avevo detto è un SUPER FILLER!!!

MECCANICHE DI GIOCO: (Buone)

tl01
il materiale contenuto nella scatola di gioco

Scopo del gioco, essere l’unico giocatore che in un turno piazza la sua ultima carta. Come si gioca? Ad ogni giocatore vengono assegnate 4 carte. Nel lato A le carte mostrano, nome della carta e disegno, nel lato B mostrano nome della carta, disegno e data di comparsa nella storia dell’uomo. Ovviamente i giocatori tengono le carte appoggiate sul tavolo e con il lato A rivolto verso l’alto. Si inizia mettendo la prima carta del mazzo al centro del tavolo  e la si gira con la faccia “datata” verso l’alto.  A partire da questa carta si dovrà costituire una linea cronologica nella quali i giocatori piazzeranno le loro carte.  Se si pensa che la carta abbia una data anteriore bisognerà metterla a sinistra di quella iniziale, se si pensa possa avere un data posteriore bisognerà metterla alla destra del carta già sul tavolo. Una volta piazzata la carta, la si gira  in modo di verificare il suo corretto piazzamento. Se il “posto” è corretto la carta rimarrà sul tavolo, se è stata piazzata erroneamente la carta viene rimessa nella scatola e il giocatore ne pesca un’altra.  Il secondo giocatore a sua volta eseguirà la stessa azione, e così gli altri giocatori, allungano di volta in volta la “Timeline” e rendendo il gioco sempre più difficile. Finito, tutto qui, ed è molto più semplice da spiegare con un esempio pratico al tavolo che con un discorso letto su un blog! 🙂 Timeline ovviamente fà della  semplicità e della immediatezza il suo punto di forza.

RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA’: (Buone)

tl02
sul retro della scatola sono riportate le TRE regole del gioco! Semplice no!

La longevità è buona, si può dire che il gioco “non stanchi mai” in quanto lo utilizzo come “dopo cena”, per due o tre rapide partite con gruppi di non-gamer. Anche la longevità si attesta su buoni livelli, e amenoche non lo giochiate tutte le sere per due settimane vedo difficile impararsi a memoria tutte le 220 date delle carte.

CONSIDERAZIONI del Ninja:

Penso che Timeline sia il gioco più semplice da proporre anche alla più “babbana” delle compagnie. E’ il gioco più immediato e semplice che conosco, ma al contempo, non scade nel banale.  Regala quindici, minuti  di divertimento fra commenti e risate. In una serata generalmente si fanno almeno due o tre partite, lo ho provato a giocare anche a squadre o a coppie, dando il permesso di consultarsi, e vi assicuro che il gioco risulta molto divertente.

PREGI:

  • Il gioco più semplice da proporre in assoluto… se ne conoscte di più semplici per favore comunicatemelo.
  • Lo potete proporre in qualsiasi situazione, e se siete in più di otto potete giocare a squadre.
  • Con un solo esempio di gioco vi risparmiate di spiegare le regole.
  • Divertente e veloce.

DIFETTI:

  • Se giocato intensamente è possibile “ricordarsi” le date delle carte e essere avvantaggiati nelle partite seguenti.

Il mio voto per Timeline è un bel 7/10, un gioco che dovrebbe essere nella collezione di ognuno di noi, per poter sempre “improvvisare” una simpatica serata di gioco, anche con giocatori meno avvezzi.

Sbirciando sul sito dell’Asterion ho visto che hanno fatto anche le edizioni tematiche come Timeline invenzione, Timeline Scienze e ScoperteTimeline eventi storici e Timeline avvenimenti, tutti e quattro in delle comode scatole di metallo!

 

8 commenti su “Timeline”

  1. Non conoscevo questo gioco. Si sembra piuttosto semplice e adatto a tutti, penso che lo proverò, per proporlo al cenone di capodanno! Grazie Ninja!!!

  2. Il più figo è Timeline Invezioni io ho tutte e 5 i set. Il sabato sera dopo una pizza con gli amici qualche partita la facciamo spesso. Come spesso succede le idee più semplici sono le migliori

  3. L’ ultima volta che ho portato Timeline a una mangiata la serata ha avuto una piega insolita. Visto l’atmosfera goliardica abbiamoo deciso che chi sbagliava a mettere la carta doveva anche bersi un cicchetto di grappa… inutile dirlo la serata è stata un tripudio e ora mi chiedono di portarlo a tutte le mangiate!

  4. Timeline è stato il primo gioco che ho fatto giocare a mia moglie, poi piano piano l’ho introdotta ad altri giochi e oggi la faccio giocare a anche a Puerto Rico. Bella recensione.

  5. Ciao a tutti e grazie per i commenti.
    Furio- L’idea dell’aggiungere al gioco la variante con “grappa” non è male, anche se immagino che alla terza partita la difficoltà del gioco sia aumentanta notevolmente 🙂 🙂 :).
    Katia- Consiglio il gioco per un bambino di 12 anni? Si secondo me un bambino in età scolastica può giocare tranquillamente con mamma e papa.
    AnnibalTheCannibal-Per me il cenone di capodanno è il momento migliore per “tirarlo fuori” e vedrai che piacerà a diverse persone… comunque sempre meglio del classico tombolone di cui non se ne può più 🙂

  6. Giochi semplici da proporre come Timeline? Radiolondra, il grande persuasore e splash!

I commenti sono chiusi.