La mia play2017 e torneo Cthulhu

Ciao ragazzi, oggi vi propongo un report della fiera PLAY2017, ovviamente  dal mio punto vista, raccontandovi cosa ho fatto e cosa ho visto… continuate a leggere.

Sabato mattina, 1° aprile (e già qui metteva male 🙂 ) recupero i miei compagni di viaggio e si parte alle 7:00 alla volta di Modena.  Il viaggio fila liscio e arriviamo in poco più di un ora. Scelta saggia partire presto, perchè alle 8:45 arrivano notizie di 3km di coda in uscita al casello autostradale di Modena Nord. La fiera, come ci si poteva aspettare è PIENISSIMA fin dalle prime ore. Il mio sabato mattina inizia con un giro veloce frà gli stand, con la sensazione di essere un bambino in un negozio di dolciumi, anzi di più, un NERD alla fiera del gioco 😉 . Saluto subito i ragazzi di DreamLord Press e di BlackBox acquisto il mio “Gli occhi dell’aquila” e li lascio lavorare, il loro stand era già preso d’assedio alle prime ore della mattinata.

Ore 9:30… tavoli pieni

Ne approfitto della momentanea calma e alle 9:30 vado a fare un saluto ai ragazzi di ELO DARKNESS.  I tavoli per provare il gioco erano già tutti pieni e i  dimostratori stavano illustrando le regole ai giocatori. Ho chiesto alcune informazioni a Laura, che mi ha confermato l’imminente inizio del KS e la sua soddisfazione nel constatare l’alto interesse per il gioco. La lista di attesa per poter provare il gioco era lunghissima, il primo turno libero sarebbe stato nel tardo pomeriggio. Saluto Alberto e Tommaso ( le altre due menti dietro al progetto ELO DARKNESS) e mi dirigo al campo base, ovvero lo stand dell’associazione   Torre Nera.

Poco dopo le 10:00 parto per la mia prima “masterizzazione” per il torneo di Cthulhu “Alcatraz no way out” organizzato da noi Torre Nera. Primo gruppo “Tricca e Branca” con Adrea Vigiak e compagni. L’avventura si svolge senza problemi. Registro un decesso fra i personaggi (in questo caso Alexiss Hall, la Montagna) e fuga da Alcatraz riuscita in tempo record. Alle 12:00 vado in mesa… bè questo non vi interessa immagino, non vi racconto cosa ho mangiato 😉 . Il pomeriggio ero in “turno di riposo”, dunque niente torneo di Cthulhu per me e ho avuto tutto il tempo di farmi gli affari miei.  Anche se deconcentrato da qualche cosplay particolarmente interessante 😮 😮 :o, proseguo la mia giornata e mi dirigo alle 14:00 al tavolo di Dungeon Digger. Purtroppo non ho avuto modo di provare il gioco, essendoci anche qui una lista di attesa apocalittica, e mi sono limitato a fare il “gufo” appollaiato alle spalle dei giocatori. Le mie impressioni, senza aver provato il titolo ma avendo solo visto giocarlo, sono positive. Il gioco è interessante, con l’ambientazione proprio giusta per i miei gusti.

Zombie Italian Run

Proseguo il mio tour e alle 15:00 incontro Fabio, l’organizzatore della Zombie Run Italiana, evento a cui ho già partecipato per ben due volte, divertendomi sempre tanto.  Scambio qualche chiacchiera e mi informa che quest’anno il luogo in cui si svolgerà l’evento non sarà più Campogalliano, ma una località leggermente più defilatà e molto più adatta. Prossimamente dedicherò un articolo a questo evento.  Saluto Fabio faccio un paio di giri salutando amici e alle 17:00 mi dirigo verso la mia partita ad Ascensum, che avevo prenotato in mattinata.  Per chi non lo conoscesse Ascensum  è un innovativo gioco di carte, ambientato nel mondo dei Miti di Cthulhu. Il fulcro di questo titolo è il pad su cui vengno appogiate le carte che grazie a una tecnologia innovativa e brevettata dai ragazzi di Ascensum, riconosce il posizionamento delle carte e grazie all’APP per smartphone, integra il gioco con conteggio dei punti, effetti e altre funzioni. Gioco interessante, che si rivela essere sostanzialmente un astratto adatto a tutti.

Il totem di Kung Fu Party

Ore 18:00 la mia prima giornata a PLAY stà per terminare, faccio qualche altro giro e vengo attirato da  KUNG FU PARTY, un simpaticissmo party game di Demis Savini. Mi “infiltro” in un gruppo di ragazzi già a sedere e inizio a giocare. Dopo circa 10′ di urli all’insegna di “watt-aa” e “ka-me-haaa” mi alzo. Il mio team, la Tigre Bianca è vincitore e sono molto soddisfatto, sia del risultato che del gioco. Bravo Demis!!! Ore 19:00 lascio la fiera assieme agli altri soci di Torre Nera, Diretti verso l’albergo e il ristorante Aldina. Come è andata la serata? Abbiamo mangiato piatti tipici di Modena… e ci siamo rimpilzati talmente tanto che non volevamo più andare a letto, avendo paura della digestione cinghialosa che ci aspettava.

Quello di spalle, il Jump, presidente Torre Nera per l’anno 2017.

Domenica mattina 2 aprile. Sveglia ore 7:30. Colazione e tutti in fiera. Alle 9:30 arriva il mio primo gruppo della giornata gli Earthquake.  Masterizzo, ci divertiamo un mucchio (almenio io 🙂 ) e alle 12:00 sono in fila alla mensa. _Sempre dietro a mangiare!_ starete pensando! Alle 14:00 dopo un bel giro per la fiera torno al nostro stand e trovo la rassicurante figura del nostro presidente 😉 che sfoggia la maglietta “Torre Nera al servizio di Cthulhu”.  Alle 14;30 faccio una partita al gioco di carte collezionabili di Final Fantasy e anche se il gioco è carino mi obbligo a non acquistarlo, in quanto mi sono da tempo disintossicato dai giochi collezionabili e non intendo ricaderci. Torno allo stand Torre Nera e  trovo il mio 2° gruppo della giornata, i Falsi Magri Diurni.

 Alle 17:00 finisco di giocare di ruolo con l’ultimo gruppo, consegno i punteggi in segreteria e mi faccio l’ultimo giro prima della premiazione del torneo. Ritorno allo stand di ELO DARKNESS giusto per incontrare LEONARDO CASCIAROLA disegnatore di questo ambizioso progetto.  Ore 18:00 torneo di Cthlhu terminato, per un totale di 27 gruppi e 108 persone. Nel padiglione C si svolgono le premiazioni… e come al solito ci divertiamo un mucchio!

Distribuiamo i diversi premi. Come detto in fiera, molti giocatori ci hanno chiesto se alla fine i detenuti si sono salvati o meno… direi che la conferma l’abbiamo avuta al momento in cui abbiamo ricevuto queste cartoline da Honolulu. (le cartoline sono state distribuite ai giocatori che hanno vinto il premio miglior interprete di personaggio)

PREMI PER I MIGLIORI INTERPRETI DEI PERSONAGGI:

Il premio per la migliore interpretazione de “il Santo”, è vinto da Nicola Linguerri dei “Bellimbusti” ma il premio non è stato ritirato.

Il premio per l’interpretazione di Achack Minniwebah, viene vinto da Olga Vigiak dei “Tricca e Branca” viene ritirato dal fratello Andrea.

Il premio come miglior interprete de “la Montagna” viene vinto da Aldina Treccani dei “Venerabili tragedie” ritira il premio un amico.

Il premio come migliore “Orologiaio” è vinto da Marco Del Pra del gruppo “Vittime dell’incubo”

PREMIO FEDELTA’ “CONOSCI IL TUO NEMICO”

Vincitori del premio fedeltà, con un punteggio di nove rispose corrette su dieci è il gruppo “i Falsi magri diurni”, che si aggiudicano 4 magliette Torre Nera a tiratura limitata “Torre Nera Cthulhu service”

Tre dei quattro prodi vincitori.

… E IN FINE IL PODIO DEL TORNEO.

Il 3° gruppo “Downland Heroes” non era presente alla premiazione, in compenso abbiamo ricevuto una strana delegazione 😉
Il gruppo 2° classificato “Cake and Drugs”… durante lo svolgimento della sessione di gioco, i giocatori mangiavano Cake mentre il Custode Dru…
…e in prima posizione gli ALTROQUANDO!!!!!! Con cento milioni di punti 😉 vincono a mani basse e continuano ad essere la squadra più detestata dalle altre squadre. Qui nella foto, con alcuni Custodi, foto stile squadra di calcio.

Alle 19:00 abbandono la fiera con una lacrima che scende… e tanta voglia di riposare nel mio comodo letto 😉 . Come tutti gli anni PLAY è un evento ludico incredibile, divertentissimo, dove poter rivedere tanti volti amici sorridenti e poter seguire i propri hobby.

Per la cronaca… sono arrivato a casa alle 21:30 dopo aver sbagliato l’uscita del casello autostradale!!! 😮

Foto fatta con lo smartphone del casello sbagliato 🙂