Anteprima play2017 – Eagle Eyes

Intrighi e tradimenti nell’antica Roma…

Eagle Eyes – Occhi dell’Aquila è un Mondo di Avventura per il sistema Fate Accelerato, che permette di raccontare storie di spie nell’antica Roma. Le Aquile sono agenti segreti al servizio del Senato romano, anche se ufficialmente non esistono. In realtà si tratta di persone di tutte le estrazioni sociali (schiavi, nobili, militari, stranieri…) che hanno accettato di diventare spie in cambio di una richiesta segreta, detta in latino Petitio Secreta. Le aquile vivono quindi immerse in torbidi intrighi e mortali giochi di potere, facendo il lavoro sporco per conto di senatori pronti a tutto pur di influenzare il corso della Storia.

Le Aquile, agenti segreti che lavorano nelle ombre…

Cosa dire di questa  nuova uscita, targata Dreamlord Press! Appena apro il manuale (nel mio caso il pdf) salta all’occhio una veste grafica curata, con disegni che evocano egregiamente l’ambientazione romana/noir.  Sfoglio le pagine e riflettendo fra me e me, penso che è veramente tanto che non trovo un gioco di ruolo ambientato nell’antica Roma… e già mi stuzzica l’idea di iniziare una breve campagna con qualche amico. Preso da questa idea inizio a leggere il manuale. I primi due capitoli,  dal titolo “Noir Romano” e “Le strade della polverosa Roma” esplorano l’ambientazione mischiando in modo interessante cenni storici e finzione.  Il terzo capitolo è completamente dedicato alle meccaniche di gioco, riprendendo le classiche impostazioni di Fate, e rivisitandone alcune. Ho apprezzato particolarmente la modifca apportata agli approcci, dove ognuno di questi è attribuito a un dio romano. Così Energico diventa Marte, Rapido diventa Mercurio,  Minevra è Ingegno ecc… bella trovata che accresce sicuramente il “flavour” del gioco.  Il quarto capito (che personalmente ho trovato quasi indispensabile) si occupa di aiutare il master a creare un avventura noir ad alta tensione. Si possono trovare diversi spunti  per giocare un ambientazione romana noir, senza farla cadere nel “medievale” o nel “act and slash”.

Personalmente trovo la grafica di EE veramente azzeccata.

Eagle Eyes è una manuale di 46 pagine, ben realizzato, con illustrazioni notevoli e dal gusto retro’. L’ambientazione è  interessante  sia per la sua caratteristica di “novità” sia per come è stata concepita. Dreamlord Press traduce un altro ottimo manuale, che dovrò per forza inserire nella mia collezione personale.

Ok ok… ho detto che non è ne un fantasy ne un act and slash, ma un pò di sana violenza non disturba mai 😉

Per saperne di più visitate la pagina FB di Dreamlord Press al seguente link QUI .

Durante la fiera PLAY2017 sarà possibile provare un’avventura demo di Eagle Eyes, giocando a “l’assedio di Mutina”, non perdete questa occasione!

Ringrazio Nicola Urbinati per avermi consesso una copia del pdf di Eagle Eyes!